Alle Tre Cime di Lavaredo

Tre cime di Lavaredo
Panorama:  ★  ★  ★
3 h (M.ga Rinbianco)
Da Misurina (strada del P.sso Tre Croci da Cortina) si raggiunge in auto il Lago d'Antorno dove si lascia l'auto.
Dalla Malga di Rinbianco, se si ha ancora voglia di camminare, in c.a 30’ minuti si possono raggiungere il Lago d'Antorno e le auto. In alternativa, per il rientro, si possono nuovamente utilizzare le motoslitte taxi.
Si arriva in macchina al lago Antorno. Qui si parcheggia e si segue la strada con neve battuta che scende leggermente e porta al casello delle Tre Cime. Si continua lungo un tratto di falso piano fino alla malga Rinbianco e si inizia a salire fino a raggiungere il Rifugio Auronzo (2.320m). Si può raggiungere il rifugio anche in motoslitta.
Dal rifugio, proprio sotto il versante sud delle imponenti Tre cime di Lavaredo, si scende per la stessa strada, oppure si prosegue verso ovest, per poi attraversare un facile altopiano cercando di perdere quota laddove il terreno diventa quasi pianeggiante. In questo caso, sempre proseguendo in direzione nord-ovest si raggiunge la forcella del Col di Medo (2.324m). Si risale quindi al Col di Medo da cui si ammira in primo piano la magnifica Croda Rossa d'Ampezzo e le pareti nord delle Tre Cime di Lavaredo.
La discesa dal Colle punta decisamente a sud, verso un avvallamento che raggiunge la Malga di Rinbianco. La prima parte di questa discesa, fino alle casematte costruite durante la Prima Guerra Mondiale, non presenta alcuna difficoltà. La seconda, invece, assai più ripida, mantenendosi leggermente a sinistra, scende attraverso un bosco rado di larici, cembri, e abeti. La discesa ha termine sulla stessa strada battuta percorsa all’andata, per essa si ritorna alla Malga Rinbianco, dove ci si può ristorare con le famose pietanze tipiche.

Note

ACCESSO: dal Lago d’Antorno con taxi motoslitta al Rif. Auronzo 2320m.

Normale dotazione escursionistica da neve, ciaspole, bastoncini.