Giro della Croda da Lago

Difficile
7-8 h

Attraversando il ponte Peziè de Parù seguite il segnavia 434 ed inoltratevi nel bosco fino a raggiungere il piccolo Cason de Formin. Proseguite quindi lungo la Val de Formin fino a raggiungere l’omonima forcella lungo il segnavia 435. Da qui, mantenendo la sinistra, raggiungerete Forcella Ambrizzola e, scendendo lungo il sentiero 434, il Rifugio croda da Lago, adiacente al bellissimo Lago Federa. Proseguendo lungo lo stesso segnavia aggirate lo spigolo settentrionale del massiccio della Croda da Lago per ricongiungervi all’altezza del Cason de Formin al sentiero precedentemente percorso.

Il percorso può presentare delle difficoltà legate alla lunghezza, al dislivello ed alle variabili condizioni del manto nevoso.

È fortemente consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.

Come raggiungere il punto di partenza
Dal centro di Cortina prendere la strada in direzione passo Falzarego. Dopo circa 20 minuti, arrivati presso l'abitato di Pocol, girare a sinistra in direzione Passo Giau. Giunti in prossimità della Malga Pezié de Parù, sulla sinistra, si trova un parcheggio all’altezza di un evidente cartello del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.

Abbigliamento invernale, doposci, ciaspole, bastoni, Kit di primo soccorso (ARTVA, pala, sonda)