Al Rifugio Dibona

Facile
4 h

Dal centro di Cortina prendete la strada in direzione passo Falzarego. Superato il ristorante Ciasa Vervei e la successiva chiesetta di Vervei, lasciate la macchina sulla destra al bivio per le malghe di Fedarola dove si trovano i cartelli per il Rifugio Dibona.

Dal bivio Fedarola risalite seguendo la strada perfettamente battuta e le indicazioni per il Rifugio. Dopo circa 15 minuti giungerete alle malghe di Fedarola, ricongiungendovi con la pista da sci che porta a Pocol. Da qui proseguite lungo la strada che in circa un’ora vi condurrà al Rifugio Dibona, potrete godere di una vista suggestiva sulla Tofana di Rozes, sulla Croda da Lago e sui Lastoi de Formin. Il Rifugio, costruito originariamente durante la Grande Guerra e successivamente dedicato alla nota guida alpina Angelo Dibona, ha una grande terrazza panoramica e un’ottima cucina. Da non perdere i casunziei, i tagliolini ai mirtilli, mascarpone e speck e lo strudel di mele. Per il ritorno potete seguire lo stesso percorso dell’andata.

L’itinerario non presenta particolari difficoltà, se non dettate dalla lunghezza, dal dislivello e dalle variabili condizioni del manto nevoso.

È sempre consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.