Al Rifugio Mietres

2 h

Lasciata la macchina nel parcheggio della piscina comunale di Cortina, prendete la strada battuta che corre lungo l’ex pista da sci e proseguite per circa un’ora e mezza fino al Rifugio Mietres. Sarete circondati dal bosco e da meravigliose montagne: il Pomagagnon si staglia imponente dietro al caratteristico rifugio, di fronte a voi il Monte Cristallo e sulla vostra destra il Faloria, il Sorapis, le Tofane e tutta la conca ampezzana. Sull’ampia terrazza del rifugio, baciata dal sole fino al tramonto, si ha la possibilità di immergersi in una vasca botte con acqua calda riscaldata e  fare la sauna finlandese (entrambe su prenotazione).
Per chi desidera raggiungere il Rifugio Mietres in minor tempo è possibile partire dall’Agriturismo “El Brite de Larieto” e seguendo il segnavia 211 arrivare al rifugio in poco più di mezz’ora.
Per il ritorno potete seguire lo stesso percorso dell’andata.

L’itinerario non presenta particolari difficoltà, se non dettate dalla lunghezza, dal dislivello e dalle variabili condizioni del manto nevoso.
È sempre consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.

Come raggiungere il punto di partenza
In auto: Dal centro di Cortina d’Ampezzo prendere la strada in direzione Dobbiaco. Nei pressi dell’Hotel Trieste girare a destra in direzione dell’abitato di Verocai, e dopo circa 1 km, girare a sinistra verso i vecchi impianti di Guargnè.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.

Rifugio Mietres

Abbigliamento invernale, doposci, ciaspole, bastoni

Partenza dall’Agriturismo El Brite de Larieto | Tempo: 45 minuti (andata e ritorno) | D+: 46 m | Lunghezza: 2,9 km | Versante: NE