Gita di scialpinismo al Rifugio Auronzo - Tre Cime di Lavaredo

Facile
3-4 h

Come raggiungere il punto di partenza

Da Cortina d’Ampezzo, prendete la strada in direzione Misurina-Passo Tre Croci. Una volta passato il lago di Misurina, svoltate a destra in direzione “Tre Cime di Lavaredo”. Dopo circa 1,5 km si troverà sulla sinistra lo Chalet Lago d’Antorno con un ampio parcheggio libero.

Una classica gita per chi sta muovendo i primi passi con lo scialpinismo, in uno degli scenari più spettacolari delle Dolomiti.

Dal parcheggio dello Chalet Lago d’Antorno (1.880 m), si sale per comoda stradina battuta, che d’estate percorre la via d’accesso per le Tre Cime di Lavaredo. Man mano che si sale, la strada immersa nel bosco comincia ad aprirsi a panorami sempre più maestosi.

Con una veloce deviazione dal tracciato, è possibile fermarsi a Malga Rin Bianco per una breve pausa.

Una volta arrivati al Rifugio Auronzo (2.333 m), l’ambiente non ha bisogno di presentazioni: dal Cristallo ai Cadini di Misurina, dalla Croda dei Toni alle Dolomiti di Sesto; lo sguardo si perderà nell’incantata distesa bianca appena risalita.

La discesa può avvenire per lo stesso sentiero di salita o, opzione sicuramente più divertente, cercando i pendii con la neve più profonda e polverosa.

Chalet Antorno - Malga Rin Bianco - Rifugio Auronzo

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).

Per chi lo desidera, una volta arrivati al rifugio Auronzo è possibile proseguire verso i rifugi Lavaredo e Locatelli. I più esperti possono invece compiere il giro completo delle Tre Cime.