Scialpinismo a Forcella Adi

BS - S4 (difficile)
6 h

Come raggiungere il punto di partenza:

Dal centro di Cortina prendete la strada statale in direzione Passo Falzarego-Passo Giau. Superato l’abitato di Pocol, girate a sinistra in direzione di Passo Giau. Ad un certo punto, sulla sinistra, si noterà una tabella informativa della località Peziè de Parù, dove si può lasciare l’auto.

Una gita impegnativa che regala una discesa entusiasmante in un ambiente vario e mai noioso, dominato dalle principali vette dolomitiche.

L’escursione parte dal ponte di Peziè de Parù, seguendo il sentiero n. 434. Entrando nel bosco, la pendenza aumenta fino a raggiungere il Cason de Formin, una piccola baita di legno molto caratteristica. Raggiunto il bivio con il sentiero 435, prendete quest’ultimo e percorrete la maestosa Val Formin fino ad arrivare sotto la forcella Adi, salendo sempre sotto le pareti ovest della Croda da Lago.

La salita verso la forcella risulta essere abbastanza ripida, tanto da dover essere affrontata con gli sci in spalla. Una volta in cima, dall’altro lato si aprirà un panorama spettacolare sul Pelmo, Becco di Mezzodì e su  una parte delle Rocchette di Prendera.

La discesa va affrontata nello stesso senso di salita. Il canale regalerà un’esperienza memorabile: inizialmente ripido e stretto e incastonato tra pareti rocciose, da metà in poi si aprirà, con difficoltà sempre minori, fino a raggiungere la Val Formin. L’ultima parte, nel bosco, è un po’ più scomoda ma con buone condizioni di neve divertente.

Malga Peziè de Parù

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).