Traversata a Forcella Colfiedo

BS - S3 (media)
3,30 h

Come raggiungere il punto di partenza:

Da Cortina, si continua in direzione Dobbiaco, fino alla vecchia polveriera a pochi km dal Passo Cimabanche (la si nota per una lunga rete metallica posta davanti all’edificio), dove è possibile parcheggiare.

Itinerario ad anello immerso nel suggestivo paesaggio del gruppo montuoso della Croda Rossa d’Ampezzo e delle sue affascinanti pareti.

Per questo tour si lascia la macchina a pochi chilometri dal Passo Cimabanche, nei pressi della vecchia polveriera a quota 1512 mt.

Si prende il sentiero 8 che si inoltra nella bellissima Val di Gotres, fino a raggiungere i pianori in prossimità di Forcella Lerosa. Senza raggiungere la forcella, si punta verso nord in direzione Castello di Valbones, e successivamente verso est cominciando a risalire il canalone su pendenze crescenti fino alla forcella.

Per la discesa si scia l’opposto grande canale est, dapprima con pendenze sostenute, ma via via sempre più accessibili. Arrivati in fondo, la valle si restringe e si scende nel bosco fino a raggiungere il torrente, che si attraversa per far ritorno al punto di partenza.

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda), corda.