Traversata a Forcella Pomagagnon

BS - S3 (medio/difficile)
4 h

Come raggiungere il punto di partenza:

Dal centro di Cortina, procedete in direzione ovest sulla SS51 in direzione Dobbiaco. Prima di arrivare al Rifugio Ospitale, parcheggiate nei pressi della casa cantoniera di Podestagno (km 112 della SS 51) a quota 1.471 m. Visto il differente punto di arrivo, è richiesto l’utilizzo di due auto diverse.

Altrimenti, una volta arrivati a Fiames, è possibile prendere il bus SAD 445 in direzione Dobbiaco e fare ritorno al parcheggio vicino al Rifugio Ospitale.

Bellissima traversata nel complesso del Pomagagnon che parte da Podestagno e arriva a Fiames. Adatto agli scialpinisti intermedi con una tecnica di discesa abbastanza buona.

Per questo itinerario si lascia l’auto all’altezza della casa cantoniera di Podestagno (km 112 della SS 51) a quota 1.471 m, e si imbocca il sentiero 201, seguendo dapprima la pista da fondo e successivamente una mulattiera che costeggia la forra del Rio Bianco. Una volta arrivati all’incrocio con il sentiero 202, che sale dalla Val Padeon, lo si segue attraverso la Val Pomagagnon. Usciti dal bosco, ci si troverà davanti ad un vasto altopiano (Prati di Pomagagnon), da cui risalire agevolmente  l’omonima forcella (2.178 m). Da qui si scenderà lungo il canale dall’altro lato della forcella, non troppo ripido e molto ampio; indicato quindi a chi vuole avvicinarsi a discese più difficili. Al termine del bosco si incontrerà il sentiero 202 e lo si seguirà fino alla località di Fiames.

Note

Il canale, essendo esposto a sud-est, prende il sole fino tarda mattina e le condizioni del manto nevoso cambiano rapidamente; è opportuno pertanto scegliere il momento adatto per questo tipo di itinerario. Per questo motivo la gita è molto bella anche in primavera per una buona discesa in firn.

Rifugio Ospitale

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).