Freeride Lagazuoi - Canale De Ra Nona

1 h

Come raggiungere il punto di partenza
In auto: dal centro di Cortina prendete la strada in direzione passo Falzarego e lasciate l’auto presso il parcheggio della funivia Lagazuoi.

In autobus: dal centro di Cortina prendete il Bus in direzione Passo Falzarego fino al parcheggio della funivia Lagazuoi.

Freeride panoramico di 850 metri di dislivello, di media difficoltà che parte dal Lagazuoi scendendo lungo il Col dei Bos. Come tutte le montagne di quest'area, il Col dei Bos fu teatro di sanguinosi combattimenti tra italiani e austro-ungarici tra il 1915 ed il 1918.

Il canalino prende il nome da un vecchio ristorante nei pressi del passo Falzarego gestito all’epoca da una anziana signora detta appunto "La Nonna" (“ra Nona” in Ladino locale).

Prendete la funivia del Lagazuoi fino ad arrivare alla stazione di arrivo a 2.800 metri. Da qui inizia la discesa, rivolti verso la maestosa Tofana di Rozes, alla vostra sinistra la selvaggia Val Travenanzes e alla vostra destra le Cinque Torri.

Si scia prima lungo la pista battuta fino a dei grandi paravalanghe. Da qui si prosegue fuori pista fino a Forcella Lagazuoi e poi in diagonale fino all’imbocco del canale.

Il canale è prima abbastanza largo e da metà in poi più stretto ma non particolarmente ripido (pendenza massima 37°) e tecnico. La discesa, esposta a sud, è molto suggestiva, incorniciata dalle pareti e dalle guglie del monte Col dei Bos e delle Torri del Falzarego.

Per rientrare al Passo Falzarego prendete gli impianti di risalita del Col Gallina o delle 5 Torri per poi ricollegarvi al parcheggio.

È fortemente consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).