Scialpinismo al Rifugio Scoiattoli e Averau

4-5 h

Come raggiungere il punto di partenza
In auto: Dal centro Cortina prendete la strada in direzione passo Falzarego. Proseguite fino ad arrivare al bivio per il parcheggio di Bai de Dones in concomitanza della seggiovia delle Cinque Torri.
In autobus: Dal centro di Cortina prendete il bus in direzione Passo Falzarego chiedendo di fermarsi al parcheggio della seggiovia delle Cinque Torri a Bai de Dones.

Un’escursione immersa in alcuni tra i più bei panorami dolomitici attraverso i luoghi in cui durante la Prima Guerra Mondiale hanno combattuto gli eserciti italiano e austroungarico.
Dal parcheggio di Bai de Dones prendete il sentiero 424 sulla sinistra del Rifugio. Proseguite per circa 15 minuti fino ad incrociare ed imboccare il sentiero 425. Continuate sulla strada che diventerà successivamente numerata con il segnavia 439.
Dopo circa un’ora si incontrerà il Rifugio 5 Torri da cui proseguire aggirando le Cinque Torri, una delle formazioni rocciose più uniche e famose delle Dolomiti, verso il Rifugio Scoiattoli.
Arrivati al rifugio ci si può fermare o proseguire, per circa un’ora a lato della pista da sci, fino al Rifugio Averau, ristoro rinomato per l’ottima cucina. Da entrambi i rifugi si gode di una vista spettacolare sulle Cinque Torri e sulla Tofana di Rozes; dal Rifugio Averau si possono osservare anche Civetta e Marmolada.

Per il ritorno seguite lo stesso percorso dell’andata oppure potete scendere lungo le piste da sci.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.

Baita Bai de Dones, Rifugio Scoiattoli, Rifugio Averau

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).