Lago Pianozes

Cortina d'Ampezzo

Il percorso ad anello del Lago Pianozes, lungo una decina di chilometri, permette di assaporare scorci inaspettati e aree nascoste di Cortina, il tutto non troppo lontano dal centro della Regina delle Dolomiti. Il tragitto si snoda dal centro verso sud tra prati verdi, boschi e tutta la tranquillità della natura.

Partendo dal centro avviatevi verso la zona convento, appena sotto il tennis A.R. Apollonio e imboccate la strada sterrata subito dopo il parcheggio. Continuate il percorso sulla strada sterrata in mezzo ai prati fino ad arrivare alle case di Campo di Sopra, qui è possibile ammirare alcune delle vette più belle della Valle come il Becco di Mezzodì e l’Antelao.

Passate per Campo di Sotto mantenendo la destra e imboccate la strada a sinistra passando il ponte ove si staglia una breve salita, a seguito di questa si apre una radura dove il protagonista assoluto è il Lago di Pianozes assieme ad un’atmosfera unica, fatta di ombre e piccoli visitatori come anatre e ghiri. Costeggiate il lago sulla sinistra e prendete il sentiero n°449 che si snoda nel bosco; lungo questo tragitto è possibile trovare ponti, ruscelli, aree per pranzare, il tutto lungo un sentiero pianeggiante avvolto da maestosi alberi. Questo vi porterà nella zona a sud di Cortina, Socol.

Finita la discesa passate il ponte e costeggiate sulla sinistra la zona di Pian da Lago, famosa per la presenza di innumerevoli artigiani, e arrivate all’area del Trampolino Olimpico. Il Trampolino Italia è uno dei simboli delle Olimpiadi del ’56, ospitate appunto a Cortina d’Ampezzo. Superato questo, e la breve salita, è possibile prendere in centro a Zuel la ciclabile “ex Ferrovia” che attraversa tutta la valle. Proseguite lungo la ciclabile fino ad arrivare in stazione e da lì in pochi minuti di nuovo al centro.