Giro del Nuvolau

Passo Giau

Percorso di trail running che richiede un buon allenamento per un tragitto che costeggia per intero il Monte Nuvolau: partendo dal Passo Giau e toccando le Cinque Torri, dona anche uno sguardo sulla Marmolada, la Val Fiorentina e il Col di Lana.

Da Cortina dirigetevi in direzione Pocol per poi prendere la strada per il Passo Giau; dove troverete un ampio parcheggio. Dal Passo Giau imboccate il sentiero n°443 che vi farà costeggiare il versante est della Gusela del Nuvolau fino ad arrivare Rifugio 5 Torri. La strada è abbastanza pianeggiante lungo il primo tratto, vista la partenza in quota, ma l’ultimo tratto prima di raggiungere il caratteristico Rifugio 5 Torri è invece caratterizzato da ripidi zig zag in salita per riacquistare quota.

Dal Rifugio 5 Torri proseguite in salita lungo la strada sterrata verso il Rifugio Scoiattoli, dove potrete ammirare una grandiosa vista sulle Cinque Torri e sulla maestosa Tofana di Rozes. Da lì, proseguite lungo il sentiero n°439 fino ad arrivare al Rifugio Averau, sull’omonima forcella a 2416 m. La vista che offre la terrazza del rifugio è veramente incredibile in quanto da un lato è possibile ammirare dall’alto tra le varie le Cinque Torri e in lontananza anche i Lastoi de Formin, la Croda da Lago e le Rocchette, nonché alcuni scorci della Conca Ampezzana; dall’altro lato si può osservare la Marmolada, il Col di Lana e Colle Santa Lucia. Lungo il percorso sarà possibile contemplare panorami dolomitici incredibili, che nella loro unicità renderanno l’intero tragitto immancabile per chiunque.

Dall’Averau prendete il sentiero n°464 che vi farà scollinare e proseguire lungo l’altro versante del Nuvolau. Proseguite fino all’incrocio con il sentiero n°452 e prendete quest’ultimo che completerà il giro fino a farvi tornare al Passo Giau. Quest'ultimo tratto si sviluppa all’inizio a ridosso del Nuvolau e presenta dei tratti ripidi e sassosi mentre la seconda parte scende dolcemente lungo la costa e si conclude in mezzo ai prati verdi e pianeggianti del Giau.

Berghotel Passo Giau, Rifugio 5 Torri, Rifugio Scoiattoli, Rifugio Averau

Una volta giunti al Rifugio Averau proseguite lungo il sentiero n°439 fino al Rifugio Nuvolau, il primo costruito in Ampezzo nel 1883, in vetta a 2575 m. Da lì è possibile ammirare una delle viste più panoramiche di tutte le Dolomiti in quanto si stagliano davanti alcune delle cime più iconiche di Cortina e del circondario.