Passeggiata gourmet

Facile
2 h 15'
Malga Peziè de Parù

Dal parcheggio nei pressi della caratteristica Malga Peziè de Parù prendete il sentiero n° 406, anche chiamato sentiero Allaria, che in circa 30 minuti di cammino vi porterà alla Locanda del Cantoniere. Proseguite quindi fino all'incrocio con il sentiero n° 403 e, una volta giunti all’incrocio, andate a destra in direzione di Baita Resch. Da qui riprendete il sentiero n° 406 fino al punto di partenza. Tutti e tre i punti di ristoro sul percorso sono ottime tappe per uno spuntino, una bevanda o un pranzo tradizionale, nonché per assaporare una calda atmosfera tipicamente alpina e una cucina tradizionale e genuina.

A Baita Resch troverete durante l’estate sedie a sdraio per rilassarvi, una vista incantevole sulla conca ampezzana e un’area giochi attrezzata per i più piccoli.

La Locanda del Cantoniere è invece un caratteristico edificio di colore rosso eretto sui resti di una costruzione della Prima Guerra Mondiale. Essa era l’abitazione del cantoniere che si occupava della manutenzione della Strada delle Dolomiti, incantevole valico tra passi e valli alpine. Oggi l’ albergo-ristorante è un esempio di costruzione turistica eco-sostenibile di montagna.

Infine, Malga Peziè de Parù è una bellissima malga tradizionale, collocata nel bel mezzo di un bellissimo pascolo di montagna e circondata da boschi e montagne. Ha un’ampia terrazza esterna e una cucina molto rinomata.

In auto: Dal centro di Cortina prendete la strada statale in direzione Passo Falzarego-Passo Giau. Passato l’abitato di Pocol, posto a circa 20 minuti di distanza dal centro, girate a sinistra in direzione del Passo Giau ancora per qualche km, fino ad arrivare nei pressi della Malga Peziè de Parù.

In autobus: Dal centro di Cortina prendete l’autobus della Dolomiti Bus in direzione Passo Giau e fermatevi in località Peziè de Parù. La fermata deve essere richiesta all’autista e si trova a circa 20 minuti dal centro di Cortina.