Tappa 5 - Da Malga Ra Stua al Rifugio Col Gallina

7 h 30'
Malga Ra Stua
Rifugio Col Gallina

Il quinto giorno da Malga Ra Stua si imbocca il sentiero n. 6 fino ad arrivare al parcheggio di Sant’Uberto; si segue quindi il sentiero n. 10 e poi il n. 401 che attraversa la selvaggia Val Travenanzes. Arrivati a forcella Col dei Bos, si scende lungo il sentiero n. 402 in direzione passo Falzarego per raggiungere il Rifugio Col Gallina, dove è possibile pernottare.

Tempi di percorrenza indicativi:

Da Malga Ra Stua (1.668 m) a forcella Col dei Bos (2.331 m) circa 7h

forcella Col dei Bos (2.331 m) al Rifugio Col Gallina (2.054 m) circa 1 h

CONTATTI RIFUGI

Malga Ra Stua Tel. +39 0436 5753

Rifugio Lagazuoi Tel.  +39 0436 867303

Rifugio Col Gallina Tel. +39 0436 2939

Malga Ra Stua, Rifugio Giussani, Rifugio Dibona, Rifugio Pomedes, Rifugio Duca d’Aosta

È consigliabile munirsi di acqua e cibo e un eventuale ricambio di scarpe in quanto bisogna attraversare un torrente.

Attraversata la Val Travenanzes, all’incrocio, proseguire lungo il sentiero n. 403 fino al Rifugio Giussani, dove si può trascorrere la notte. Per i più allenati vi è la possibilità di continuare lungo il sentiero n. 403, scendendo fino al Rifugio Dibona, presso cui si può pernottare o proseguire ancora fino al Rifugio Pomedes, lungo il sentiero n. 421. Un'ulteriore opzione, una volta giunti al Rifugio Pomedes, è quella di scendere lungo il sentiero n. 421 fino al Rifugio Duca d’Aosta, un’altra struttura caratteristica dove si può passare la notte. (Proseguire con la variante B della tappa 6).