Escursione a Forcella Zumeles

2 h 30' (circa)
Rifugio Son Forca
Ristorante Rio Gere

Dal parcheggio prendete la seggiovia che da Rio Gere porta a Son Forca, struttura caratteristica ed accogliente a 2.215 metri poco sopra l'omonimo valico, ai piedi dello sperone che scende dalla Cima di Mezzo del Cristallo. La sua grande terrazza panoramica offre una splendida vista su Sorapis, Croda da Lago e Tofane e una visione ravvicinata del Cristallino d'Ampezzo.

Dal rifugio prendete la strada sterrata che lo costeggia fino ad arrivare al sentiero n° 205 che in circa mezz'ora porta alla splendida Forcella Zumeles. Lungo il percorso potrete ammirare sulla vostra destra il famoso canale ripido di Staunies e il Monte Cristallo in tutta la sua bellezza. Una volta arrivati alla forcella si apre una delle più belle finestre panoramiche sull’intera Conca Ampezzana e potrete ammirare dall’alto il lariceto di Larieto, il più grande d’Europa e uno dei più belli delle Dolomiti. Nella stagione autunnale lo vedrete tingersi di arancione, giallo e rosso mentre in primavera i larici si colorano di una tinta verde chiaro.  Da Forcella Zumeles potrete inoltre vedere la Val Padeon, che scende fino ad Ospitale.

Dopo aver ammirato il panorama, tornate indietro lungo il sentiero 205 fino all’incrocio con il sentiero n° 203. Seguitelo fino all’incrocio con il sentiero 206 che passa sotto alla seggiovia e si affaccia sul Perosego Federa, una formazione rocciosa particolare che ricorda a tratti i monti statunitensi del Colorado o dell’Arizona. Proseguite quindi lungo il sentiero n° 206 che, passando attraverso un magnifico bosco e dei pascoli dove potrete vedere le mucche al pascolo, vi condurrà presso la caratteristica malga El Brite de Larieto; “brite” in dialetto locale significa infatti malga mentre “larieto” fa riferimento al lariceto che abbraccia la malga. La malga e la sua ampia terrazza all’aperto sono un ideale punto di ristoro per degustare piatti o merende dai sapori tradizionali e genuini: burro, formaggi, yogurt, gelato, pane, carne e salumi sono infatti tutti prodotti localmente.

Dal Brite de Larieto potrete arrivare velocemente presso il parcheggio di Rio Gere seguendo il sentiero 211.

In auto –  Dal centro di Cortina dirigetevi in direzione del Passo Tre Croci - Misurina fino al grande parcheggio di Rio Gere, lungo la strada statale.

In autobus – È possibile raggiungere Rio Gere con gli autobus della linea Cortina-Misurina della Dolomiti Bus. Si tratta di tratte extra-urbane con corse poco frequenti, quindi si raccomanda di consultare gli orari sui siti Dolomiti Bus al momento dell’organizzazione della gita.

Rifugio Son Forca, Brite de Larieto, Ristorante Rio Gere

Dopo aver visto la Forcella Zumeles potete tornare alla seggiovia e scendere con l’impianto