Scialpinismo in Val Popena e Corno d’Angolo

BS (media)
4h

Come raggiungere il punto di partenza

Da Cortina d’Ampezzo, prendete la strada in direzione Misurina-Passo Tre Croci. Superato il lago, continuate sulla statale che scende verso Carbonin, e in prossimità di un tornante, si noterà sulla sinistra la partenza della Val Popena e uno piccolo spiazzo per parcheggiare sulla destra, dove si può lasciare l’auto, per poi imboccare il sentiero dall’altro lato della strada.

Gita scialpinistica di media difficoltà che risale la splendida Val Popena, al cospetto del grandioso massiccio del Monte Cristallo e del Piz Popena.

Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio sul tornante della strada che da Misurina scende verso Carbonin in prossimità di un piccolo ponte che attraversa il Rio Popena, si imbocca il sentiero 222 attraversando un piccolo ponte che risale il Rio Popena. Salendo, il bosco si dirada e la valle comincia ad aprirsi regalando splendidi scorci sul Cristallino di Misurina a destra e sul Monte Popena a sinistra. Da qui, è consigliata una piccola deviazione a Forcella Popena (prestare attenzioni alle condizioni del manto nevoso), dove si trovano i ruderi del vecchio rifugio, costruito nel 1935 ma poi distrutto da un grande incendio nel 1938, e dove si gode di una vista splendida sul maestoso Sorapis e sul lago di Misurina.

Ritornati sulle proprie tracce, ci si dirige verso il Corno d’Angolo, in leggera salita, per arrivare prima ad una forcella  e proseguendo poi verso est, sempre con buona pendenza, fino alla vetta (2.430 m).

La prima parte della discesa, una volta raggiunta la forcella, avendo una maggiore pendenza ed essendo la valle molto ampia, regalerà grandi soddisfazioni agli sciatori. La discesa prosegue seguendo il percorso di risalita lungo la valle e poi per alcuni tratti nel bosco. L’ultima parte costeggia il Rio Popena.

Malga Popena

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).