Giro delle Tofane

Difficile
Cortina d'Ampezzo

Percorso panoramico eccezionale di Trail Running con vista sulle 5 Torri, Nuvolau, Averau e Croda da Lago, e un breve passaggio nella stupenda Val Travenanzes.

Attività sportiva intensa in un percorso panoramico eccezionale, con vista sulle 5 Torri, Nuvolau, Averau e Croda da Lago, e un breve passaggio nella stupenda Val Travenanzes. Il tragitto si snoda ad est, percorrendo l’intera area delle Tofane.

Partite da centro di Cortina e imboccate la ciclabile “ex Ferrovia” in direzione Fiames. Una volta arrivati al bivio per Cadin, lasciate la ciclabile e imboccate la strada verso il villaggio. Passate le case e prendete sulla destra il sentiero n°410 fino al Lago Ghedina: qui troverete uno specchio d’acqua che vi lascerà senza fiato, un piccolo diamante nascosto. Superate il ristorante e sulla destra prendete il sentiero n°409 direzione Cianderou - Passo Posporcora che vi farà costeggiare la maestosa Tofana. Da qui avrete una vista sublime su tutta la Valle e potrete assaporare l’aria del bosco che vi circonda. Mantenetevi sulla destra in discesa fino ad incrociare il sentiero n°401 che vi porterà in Val Travenanzes: una valle stretta e surreale, dal paesaggio unico che vi farà sentire come se foste tornati indietro nel tempo. Una volta giunti al Cason di Travenanzes imboccate il n°404 che vi porterà con una leggera salita in forcella Col dei Bos, punto più alto del giro.

Dopo Forcella Col dei Bos comincia la discesa verso valle: prendete il sentiero n°402 e dopo i primi tornanti deviate a sinistra per il 412 in modo da raggiungere il famosissimo Rifugio Dibona e poi ancora il 403 che conduce alle malghe di Fedarola. Questa parte del tragitto è molto panoramica e permette di ammirare tutta la bellezza e diversità che caratterizza Cortina. Mantenete il sentiero 403 passando nei pressi del Rifugio Baita Resch e il Ristorante Il Cervo in località Pocol, continuate poi fino a Lacedel-Meleres per poi scendere a Cortina dove siete partiti.