Escursione tra forcella Zumeles e Val Padeon

3 h 30'
Rio Gere
Ospitale

Partendo dal parcheggio di Rio Gere, imboccate il sentiero n° 211 che conduce alla caratteristica malga El Brite de Larieto. Continuate su strada forestale con lo stesso segnavia n 211 superando il bivio che scende brevemente fino al Rifugio Mietres, possibile punto di ristoro che offre una bellissima vista su Cortina e sulle Tofane da una terrazza con sauna e vasca botte, fino a raggiungere il bivio con il sentiero n° 204, che sale rapidamente, con oltre 300 m di dislivello, fino a Forcella Zumèles. La fatica della ripida salita è ripagata dalla vista dell’intera conca ampezzana di cui si gode dai 2.072 m della forcella. Continuate a questo punto sempre sul sentiero n° 204, scendendo fino all’incrocio con la comoda strada sterrata forestale n° 203, che si prenderà a sinistra per continuare a scendere in direzione di Ospitale. Si è ora nella Val Padeón, stretta tra il Pomagagnon a sinistra e il gruppo del Cristallo, che si staglia imponente sulla destra. Continuate la dolce discesa tra alberi e spiazzi erbosi, fino a raggiungere la SS 51 di Alemagna a Ospitale, dove l’omonimo rifugio accoglie viandanti e commercianti da oltre 700 anni, offrendo un ambiente e una cucina carichi di storia e tradizione.

In auto: Se ci si vuole muovere solo in auto, sarà necessario averne due: una da lasciare al punto di arrivo, Ospitale, a circa 20 minuti dal centro di Cortina lungo la statale 51 in direzione Dobbiaco; l’altra servirà per raggiungere la partenza, tornando verso il centro e dirigendosi verso il Passo Tre Croci e Misurina fino al parcheggio di Rio Gere, lungo la statale.

In autobus: È possibile raggiungere Rio Gere con gli autobus della linea Cortina-Misurina della Dolomiti Bus. Dal punto di arrivo, Ospitale, si può tornare a Cortina con la linea Dobbiaco-Cortina della SAD. Si tratta di tratte extra-urbane con corse poco frequenti, quindi si raccomanda di consultare gli orari sui siti Dolomiti Bus e SAD al momento dell’organizzazione della gita.

Note

La salita a Forcella Zumeles è molto ripida e va affrontata con attenzione e con abbigliamento adatto.