Via Ferrata Ettore Bovero - Col Rosà

Difficile
5 h
Fiames

Via Ferrata per esperti che si sviluppa lungo la parete sud ovest del Col Rosà, a nord di Cortina d’Ampezzo. La vista dalla cima, a 2.166 m, è spettacolare: potrete ammirare in tutta la sua bellezza la Conca Ampezzana, circondata da una distesa di montagne, dalle Tofane al Pomagagnon. La via ferrata è molto esposta, intensa e verticale in alcuni tratti, nonostante sia molto breve.

Da Cortina dirigetevi verso nord, verso la località Fiames, e lasciate l’auto presso il parcheggio in prossimità del Camping Olympia. Da qui prendete il sentiero sterrato n°417 che costeggia inizialmente il campeggio. Proseguite per una ventina di minuti fino al primo incrocio; qui prendete il sentiero n° 408 che si inoltra nel bosco e che vi porterà in circa un’ora e mezza, tramite ripide serpentine, attraverso l’intera Val Fiorenza fino al Passo Posporcora. Da qui, seguendo le indicazioni, arrivate all’inizio della via ferrata tramite gradoni rocciosi.

Le funi salgono inizialmente in modo abbastanza ripido sulla roccia e si alternano poi a spigoli e camini. La cengia ha una notevole esposizione: questo la rende la parte più spettacolare dell’intera via ferrata ma è importante prestare la massima attenzione.

Una volta arrivati in cima al Col Rosà la vista rende omaggio alla fatica appena fatta perchè si stende davanti a voi la Conca Ampezzana, circondata da una distesa di montagne: dalle Tofane al Pomagagnon.

Per il rientro prendete dalla cima il sentiero n°447 che con una rapida discesa vi porterà a riprendere il sentiero n°417 in Località Pian de Ra Spines. Seguitelo fino all’incrocio con il sentiero n°408 che avete percorso all’andata e proseguito poi fino al parcheggio.

Hotel Fiames

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.