Via Ferrata Ra Bujela (Maria e Andrea Ferrari) - Tofana

1 h 45 min
Rifugio Duca d'Aosta

La ferrata “Ra Bujela” è stata realizzata in collaborazione con il Gruppo Guide Alpine Cortina ed è stata intitolata a Maria e Andrea Ferrari, la cui famiglia ha finanziato parte dell’opera.
Ra Bujela è una via ferrata adatta quasi a tutti, dotata di due passerella sospese di 7 e 3 metri; risale l’intero torrione di Pomedes di destra guardando la Tofana. Questo itinerario dona una delle viste più delicate di Cortina e permette la visuale sull’intera conca con uno sguardo dell'imponente Tofana.

Il punto di attacco della ferrata è facilmente raggiungibile tramite gli impianti di risalita: si può arrivare al punto di inizio della via tramite la seggiovia che sale da Piè Tofana. Inoltre, nelle immediate vicinanze, ci sono il Rifugio Duca d’Aosta e il Rifugio Pomedes dove è possibile rinfrescarsi o godere delle prelibatezze offerte.

La via ha uno sviluppo di 150 metri in parete e di 100 metri in cresta, con un dislivello di 100 metri e un tempo di percorrenza stimato in circa 1 ora e mezza. Tale itinerario è stato pianificato per divenire una sorta di “palestra” adatta a coloro che per la prima volta affrontano percorsi attrezzati di questo tipo.
Il primo tratto è uno più difficili in quanto molto verticale, attraverso gradoni e spigoli esposti, e vi porterà in un punto panoramico dove è possibile ammirare l’intera bellezza della conca ampezzana. Successivamente proseguite verso la cengia lungo un tratto leggermente esposto e raggiungete il primo ponte sospeso e poco dopo il secondo, due punti molto emozionanti del percorso.

Attraversate il ponte e a seguire affrontate uno spigolo leggermente complicato in quanto esposto e verticale, ma facilmente percorribile grazie alla fune di metallo e ad ulteriori appoggi. A seguito di questo tratto la fune si biforca e, proseguendo verso l’alto, arriverete sulla cresta della montagna, raggiungendo la cima a 2.257 m. da dove potrete godervi l’imponente vista delle Dolomiti che ogni volta toglie il fiato.

Molto spesso la ferrata Ra Bujela viene percorsa in abbinata con la Ra Pegna in modo da coprire entrambi i torrioni della Stratofana in un solo giorno.

Per la discesa tornate dove la fune si biforca e seguite il cavo di metallo che vi porterà lungo una breve discesa attrezzata fino al raggiungimento del sentiero. Da lì è possibile raggiungere il Rifugio Pomedes oppure tornare al punto di partenza attraverso la discesa per le piste da sci o lungo il sentiero n°420b che dolcemente vi porterà al Rifugio Duca d’Aosta.

Rifugio Duca d'Aosta, Rifugio Pomedes

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.