Via Ferrata Sci Club 18

2.30 h
Rifugio Faloria 2123 mt

La ferrata percorre la parete Crepe di Faloria, sotto al tracciato della funivia che conduce al monte Faloria. La via è stata realizzata dalle Guide Alpine di Cortina e dalla società Faloria, ed è stata attrezzata con 700 m di corda fissa. Vi si accede prendendo la funivia del Faloria e scendendo alla stazione intermedia di Mandres, oppure arrivando a Mandres a piedi, dalla partenza della stessa funivia, in circa 40 minuti. Da Mandres si prosegue per il sentiero n. 206 e poi, al bivio, si piega verso destra, lungo il nuovo e ben segnato sentiero che raggiunge la base del monte Faloria e quindi l'attacco della ferrata. Si tratta di una via molto difficile ed esposta, adatta ad alpinisti esperti, che segue le verticali pareti della montagna, accompagnata da un panorama mozzafiato sulla cittadina ampezzana e sulle vicine cime che abbracciano la conca. La ferrata giunge al rifugio Faloria ed è percorribile sia d'estate sia d'inverno.

PUNTI D' APPOGGIO

Rifugio Faloria

Note

La ferrata è esposta, si consiglia di affrontarla solo se esperti. L'escursione completa dura 270 minuti se non si fa ritorno con la funivia.