Alta Via n.1 - Tappa 3

5 h
Rifugio Fanes
Rifugio Lagazuoi

Dal Rifugio Fànes (localmente detto Ücia de Fànes) seguete la stradina n. 10-11 che, dopo aver vinti in salita tre stretti tornanti, si immette sul pianoro lunare che conduce al Passo di Limo (Ju de Limo), 2.174 m, e al vicino Lago di Limo (Lé de Limo), 2.159 metri. A sud del lago si incontrano prima il sentiero n. 10, poi la stradina con lo stesso numero; entrambi si staccano a sinistra per dirigersi in Val di Fànes e Cortina d’Ampezzo. Si continua, invece, a destra per la strada bianca n. 11 seguendo i dossi pascolavi e presto incontrando la Ücia de Gran Fànes (Malga Fànes Grande), a 2.100 m. Poco dopo la malga si stacca a sinistra il sentiero n. 17 che si trascura per seguire a sud ovest il n. 11. Questi porta al Ju da l’Ega (Passo Tadéga), a 2.157 m, dal quale si sale a sud lungo il Gran Pian. A quota 2.117 m, poco prima che termini la stradina bianca, si prende a sinistra il sentiero 20b che sale deciso alla Forcella del Lago, 2.486 m, fra l’ardita Torre del Lago e la grandiosa Cima Scotóni nel Gruppo di Fànis.

Dalla forcella si scende a sud per ghiaie ripide fino a giungere nella stupenda oasi del Monte de Lagazuòi dove risplende l’occhio magico del piccolo Lago Lagazuòi, 2.182 m, nel quale si rispecchiano le ardite architetture della Torre del Lago e della Cima Scotóni con la immensa porta di roccia della Cima Fànis Sud. Costeggiate il lago sulla sponda orientale e, poco dopo, lasciate il sentiero n. 20b che si stacca a est e proseguite sul n. 20 verso sud. Il buon sentiero giunge alla Forcella Lagazuòi a 2.573 metri. Da questa sale infine al Rifugio Lagazuòi, 2.752 m, e alla stazione d’arrivo della funivia proveniente dal Passo Falzàrego.

Il Rifugio Lagazuòi è una accogliente costruzione collegata al Passo Falzàrego con ardita funivia. Quasi sempre aperto, privato, fa servizio d’alberghetto con 74 posti letto, ed è un eccellente posto tappa anche in virtù dello spettacolare panorama, particolarmente suggestivo al tramonto e all’alba; telefono rifugio +39 0436 86 73 03.  Email: [email protected]